Ecco gli adempimenti!

Il proprietario di casa che concede il proprio immobile in comodato d’uso gratuito a figli e partenti in linea retta può ottenere un bonus fiscale pari al 50% dell’imponibile IMU e TASI 2016.
Per ottenere l’agevolazione fiscale su IMU e TASI 2016 è necessario porre in essere i seguenti adempimenti:

  • registrazione del contratto di comodato d’uso gratuito a figli e parenti in linea retta di primo grado;
  • la registrazione deve essere richiesta entro 20 giorni dalla data della stipula dell’atto;
  • Il comodante deve presentare la dichiarazione IMU 2016 entro il 30 giugno 2017 poiché le condizioni di accesso sono cambiate rispetto alle precedenti dichiarazioni (si ricorda che la dichiarazione IMU non deve essere obbligatoriamente presentata se non variano le condizioni di proprietà degli immobili).

Al fine di ottenere il bonus fiscale (sconto 50%) sul versamento di IMU e TASI 2016 il contribuente deve soddisfare due ordini di requisiti: soggettivi ed oggettivi.

I requisiti soggettivi si riferiscono alla persona del comodante e sono i seguenti:

  • il comodante, oltre alla casa che viene concessa in comodato, può essere proprietario solo di un’altra abitazione, quella principale. Di conseguenza, se il possessore/comodante possiede anche solo un’altra abitazione diversa dalla principale (anche in comproprietà) il bonus fiscale non può essere ottenuto. Per l’utilizzatore/comodatario, invece, non è prevista tale condizione per cui può possedere anche più di due abitazioni;
  • il comodatario deve essere un parente in linea retta di primo grado del comodante: di conseguenza, l’immobile deve essere prestato alternativamente a uno o entrambi i genitori, oppure al figlio;
  • il comodatario deve utilizzare l’immobile dato in comodato come propria abitazione principale.

La Legge di Stabilità 2016 richiede anche un requisito oggettivo: l’abitazione principale del comodante deve trovarsi nello stesso Comune in cui si trova la casa data in comodato ai familiari.

Ricordiamo a tutti che lo Studio Boglione si occupa anche della redazione stipula e registrazione dei contratti di comodato gratuito, non esitate a contattarci!